Regolamento Laboratorio di Scienze/Chimica

Regolamento aule speciali e laboratori

Accesso ai laboratori
  • L’accesso delle classi è regolato dall’orario approntato, all’inizio dell’anno scolastico, dagli insegnanti della disciplina, tenendo conto delle esigenze didattiche specifiche di ciascun corso.
  • I docenti, per organizzare al meglio le attività sperimentale della propria classe, dovranno comunicare all’aiutante tecnico, con almeno un giorno di anticipo, il tema della lezione che intendono svolgere, affinché egli possa opportunamente predisporre l’attrezzatura necessaria.
  • L’insegnante che usufruisce del laboratorio per le attività didattiche curricolari deve certificare la sua presenza firmando il relativo registro, sul quale indicherà data, ora, classe ed argomento della lezione.
  • Nel corso della lezione garante del laboratorio è l’insegnante della classe che in quel momento ne dispone. Egli deve vigilare che la condotta degli studenti sia consona al luogo in cui operano; che maneggino gli strumenti loro affidati con la dovuta cura e che limitino la loro iniziativa alle libertà loro concesse. L’insegnante deve inoltre comunicare al responsabile del laboratorio e all’aiutante tecnico ogni guasto o cattivo funzionamento di strumenti e l’eventuale carenza di materiale di consumo.
  • Le apparecchiature in dotazione al laboratorio non possono essere prelevate dal medesimo senza un valido motivo ed una specifica autorizzazione del coordinatore responsabile.
  • I libri e le video cassette, presenti in laboratorio ed inventariati, possono essere presi in prestito dai docenti per brevi periodi, firmando l’apposito registro prestiti.
  • Compito dell’aiutante tecnico è di vigilare sull’uso corretto, da parte dei fruitori, delle dotazioni di laboratorio; di provvedere all’ordinaria manutenzione delle medesime e, qualora si verifichino dei guasti, di segnalarli al coordinatore responsabile, accertando la natura e la causa degli stessi, se accidentale o dovuta ad incuria o imperizia degli utenti. Inoltre è suo compito, al termine di ogni lezione, riordinare il materiale utilizzato.
Norme di comportamento durante le esperienze di chimica
  • Indossare guanti, un camice di cotone a protezione della persona e degli abiti e, in caso di necessità, occhiali protettivi a lenti chiare.
  • Non toccare i prodotti chimici con le mani, ma prelevarli tramite spatole, cucchiai o pipette; non annusare o assaggiare questi prodotti.
  • Non riporre i reagenti inutilizzati nei contenitori.
  • Nella preparazione di una soluzione acida o basica, ricordare che è l’acido (o la base) a dover essere aggiunto molto lentamente e con cautela all’acqua.
  • Evitare sempre che l’apertura dei becker/provette in cui avviene una reazione sia rivolta verso il viso di una persona. Evitare di avvicinare fiamme libere a prodotti infiammabili (osservare l’etichetta posta sui contenitori).
  • Usare con cautela estrema il becco bunsen o la piastra elettrica durante le fasi di riscaldamento dell’acqua o di soluzioni (ad es. usare le pinze, lasciare raffreddare la vetreria calda e quindi appoggiarla sugli appositi ripiani).
  • Usare la cappa durante lo svolgimento di reazioni che liberano gas o vapori, e quando si aprono i contenitori degli acidi e reagenti pericolosi.
  • Al termine dell’esperimento, lasciare i contenitori con sostanze non utilizzate sui banchi e sistemare la vetreria utilizzata nel lavandino del proprio bancone.
  • Prima di utilizzare uno strumento di misura elettrico verificare i suoi limiti di tolleranza e rispettarli scrupolosamente.
  • In caso di problemi, dubbi, incidenti anche lievi, consultare l’insegnante o l’assistente tecnico.
  • Mantenere sempre pulito e ordinato il proprio piano di lavoro.
  • Al termine dell’esperimento lavarsi accuratamente le mani, utilizzando i lavandini dei servizi studenti.

Docente responsabile: Prof.sse Iannarilli e Rengo

Ufficio responsabile del documento