circ. n.

17 maggio – Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

La Costituzione italiana, all’art. 3 sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita con risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, offre un momento di riflessione collettiva per istituzioni, personale scolastico e giovani sui valori costituzionali di uguaglianza, pari dignità di ogni persona e libertà individuali. La lotta contro le discriminazioni e il contrasto ad ogni forma di bullismo e violenza vede impegnati quotidianamente i docenti di ogni ordine e grado nell’educare studentesse e studenti al rispetto delle differenze e dei principi fondanti la convivenza civile.”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara

Il Liceo Scientifico Statale ” Amedeo Avogadro ” opera ogni giorno per garantire tutte le misure necessarie a favorire il pieno sviluppo sviluppo della persona umana condannando ogni forma di discriminazione e di violenza.

Nello specifico, come riportato nel Piano dell’offerta formativa elaborato per gli anni scolastici 2022 2025, attraverso l’analisi e la presa di coscienza dei paradigmi culturali che determinano l’elaborazione e il consolidamento degli stereotipi di genere e attraverso una riflessione articolata su più piani e livelli di lettura del reale si mira alla promozione di buone pratiche (linguistiche e comportamentali) e riflessioni critiche, al fine di attuare relazioni umane non conflittuali, basate sul rispetto delle reciproche peculiarità e differenze, scevre da pregiudizi e opinioni preconcette, al fine di avviare un’opera di reale e fattivo contrasto al perpetrarsi della discriminazione e della violenza di genere (e di generi), nonché di matrice sessista e omo-transfobica.