circ. n.

AVVISO: Documenti del 15 maggio. Pubblicazione.

Si comunica che i documenti del 15 maggio elaborati dai Consigli di classe sono pubblicati nella sezione DIDATTICA- esami di Stato 2022/2023

Le date della maturità 2023 sono le seguenti:

• Data prima prova maturità 2023: mercoledì 21 giugno;
  • Data seconda prova maturità 2023: giovedì 22 giugno.

La prima prova suppletiva si terrà invece il 5 luglio e la seconda il giorno successivo.

Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova maturità 2023 inizieranno gli esami orali. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.

Gli studenti delle classi quinte che intendono sostenere per l’a.s. 2022/2023 gli Esami di Stato devono consegnare presso le rispettive segreterie entro e non oltre il 30 novembre 2022:

1. Mod. 06 sezione MODULISTICA sul nostro sito “Ammissioni agli esami di stato interni” ;
  2. Ricevuta di pagamento di € 12,09 (il pagamento deve essere effettuato entro il 30 novembre 2022). Il versamento va effettuato sul c/c 1016 Agenzia delle Entrate tramite il Registro Elettronico oppure dal portale Pagoinrete dal link
    https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/, (accedere alla piattaforma con le credenziali del MIUR usate per l’iscrizione dello studente/studentessa o con SPID, inserire il codice meccanografico RMPS030009 e cliccare su Visualizza Pagamenti -Tassa Esame di Maturità).
  3. Diploma originale di terza media, indispensabile per la partecipazione all’Esame di Stato (può essere consegnato anche successivamente la data del 30 novembre).

Sono ammessi agli Esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a 6/10 (sei decimi) in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a 6/10 (sei decimi). Il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici. Ai fini della valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato (art. 14 comma 7 del dpr 122/2009).

In allegato:

• Modello di richiesta di ammissione agli Esami di Stato
  • La nota ministeriale del 23 settembre 2022
  • Griglia valutazione prima prova Esame di Stato
  • NOTA n. 61 – Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023