Seminario Nazionale dei Licei Matematici 14-16 Settembre 2023

dal 14 Settembre 2023 al 16 Settembre 2023

Salerno 14-16.09.2023. Il Liceo Avogadro parteciperà al "Seminario Nazionale dei Licei Matematici" per presentare: "IRRAZIONALITA', provare per credere!"

A tutti i docenti.

Luogo

Irrazionalità: provare per credere! A cura di Vita Lopalco, Lorenzo Mazza, Maristella Petralla, Giuliana Massotti. Tra i problemi tradizionali tratti dalla storia dell’antica matematica greca, quello dell’irrazionalità si presta bene alla progettazione di percorsi didattici interdisciplinari (storia, filosofia, letteratura classica, disegno) e trasversali per studenti di scuola secondaria superiore. Il laboratorio che proponiamo consta di attività distinte ma strettamente collegate, progettate traendo spunto da fonti storiche dirette (Euclide, Platone, Aristotele, Ippaso di Metaponto) e lavori più recenti (A. Frajese, K. Von Fritz). Dopo due attività su “irrazionaltà” e “incommensurabilità”, la terza si concentra sulle dimostrazioni dell’irrazionalità della radice quadrata di due e sull’uso di diverse tecniche dimostrative. Le attività sono state proposte a studenti di Liceo Matematico e delineano un percorso verticale con un filo conduttore comune, via via più complesso, dalla prima alla quinta classe. Le attività, di tipo esplorativo-deduttivo, hanno l’obiettivo di sviluppare una didattica volta ad un coinvolgimento attivo degli studenti, in cui si utilizzano strumenti non tradizionali per comprendere concetti tradizionali, per un apprendimento collaborativo ed inclusivo.

Foto e video