Le studentesse Maddalena Barone e Alessandra Uliana del nostro Liceo hanno partecipato dal 7 al 10 maggio alle attività conclusive della Hogwords School of Criptography for Young Learners finanziata dai fondi Erasmus Plus per i partenariati su piccola scala. Il progetto, promosso dall’Associazione Confine Mondo di Roma in convenzione con il CNR-IAC, ha coinvolto 22 studenti provenienti dalle seguenti istituzioni scolastiche europee: i Collegi Nazionali “Ion C. Bratianu” e “Alexandru Odobescu” di Pitesti, Romania e i licei scientifici Stanislao Cannizzaro, Amedeo Avogadro, Augusto Righi, Plinio Seniore, Camillo Cavour di Roma, Gregorio da Catino di Poggio Mirteto (RM) e Galileo Galilei di Pescara.
Le attività hanno avuto inizio nel passato anno scolastico con una mobilità di scambio ed è proseguito quest’anno con il corso di crittografia tenuto da docenti del CNR e dell’università Sapienza. Nella settimana conclusiva gli studenti sono stati coinvolti nelle attività di orientamento ai corsi di laurea in: Matematica grazie ai professori del CNR Apollonio, Pedicini e Franzina; in Statistica, grazie alle professoresse Iona, Lasinio, Russo e Gubbiotti dell’università Sapienza; in Ingegneria e Informatica grazie al prof. D’Amore della Sapienza. L’evento conclusivo è stato il contest di crittografia in cui si doveva di decriptare il testo di cui al seguente link http://www.statistica.uniroma1.it/users/pfrancio/encrypted.html
I nostri studenti hanno brillantemente superato la prova e si sono distinti per le loro capacità e il loro impegno per tutta la durata del progetto. A seguire decriptato dalla squadra della Hogwords SCYL https://docs.google.com/document/d/1tIsI49DUX50MO6wdKUznr8jGj2KQNtWkSoSEJO3UjvA/edit?usp=sharing.
Un sentito ringraziamento va alla prof.ssa Caterina Del Colle per l’organizzazione e il coordinamento delle attività .
0