circ. n.329/2020

Circolare 329. Webinar di astrofisica

"Ask an Astrophysicist!"

“Ask an Astrophysicist!”

Si comunica che venerdì 15 maggio dalle ore 18.00 alle 19.30 si terrà il webinar dal titolo “Ask an Astrophysicist!”, un’occasione di incontro fra studenti ed esperti in cui si discuterà di Astrofisica e delle possibilità di studio, lavoro e ricerca in questo campo.

Gli ospiti che interverranno nella discussione sono quattro fisici e astrofisici di diversa nazionalità che hanno recentemente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’università Sapienza di Roma: Daria Primorac (Croazia), Nazanin Davari (Iran), David Melon Fuksman (Argentina), Jorge Henrique Nogueira (Brasile).

La discussione coprirà alcuni temi di interesse proposti dagli studenti, spaziando dalla materia oscura ai buchi neri, dall’esplosione delle stelle alla rotazione delle galassie, passando attraverso il difficile rapporto di convivenza che si instaura talvolta fra teorie concettualmente differenti, come Relatività Generale e Teoria Quantistica dei Campi.
L’incontro ha lo scopo di colmare la distanza che si instaura spesso fra temi affascinanti relegati alla divulgazione scientifica e le reali metodologie di ricerca in campi di frontiera, raccontate dal punto di vista di giovani ricercatori che hanno da poco finito il loro percorso di studi.

La diversa nazionalità degli ospiti offrirà inoltre una prospettiva interessante sull’esperienza di studio all’estero e sull’importanza della collaborazione internazionale nella ricerca scientifica.
Per questo motivo la discussione sarà condotta in lingua inglese, con la possibilità di usufruire di sottotitoli (sempre in inglese) generati automaticamente durante la videoconferenza. L’incontro avverrà in forma di webinar e sarà moderato dal prof. Francesco De Santis. Gli studenti vivamente interessati che vogliano assistere o contribuire alla discussione sono invitati a segnalare la loro partecipazione o a proporre eventuali domande inviando una mail all’indirizzo francesco.desantis.d@liceoavogadro.onmicrosoft.com entro mercoledì 13 maggio.

Il link per l’accesso al webinar sarà comunicato la mattina dell’evento sul sito della scuola.