circ. n.303/2020

Circ. n. 303 – Scelta delle piattaforme per la Didattica a distanza. Monitoraggio.

Il Decreto legge 08 aprile 2020, n. 22 all’art. 2 comma 3 ha reso obbligatoria la didattica a distanza, intesa come insieme di interventi didattici di varia natura e ben delineati nella nota ministeriale 17 marzo 2020, n. 388.

Per far sì che questa didattica a distanza sia effettuata nel miglior modo possibile per garantire il diritto/dovere degli studenti all’istruzione e formazione, la nostra scuola ha messo in campo una serie di supporti digitali che sono stati variamente utilizzati dai singoli docenti. Dato il protrarsi della situazione di emergenza e quindi della condizione di didattica a distanza, si pone la necessità di monitorare quanto più possibile l’utilizzo delle piattaforme. Questa esigenza nasce dalla consapevolezza che, operando con studenti per lo più minorenni, è necessario il rispetto di alcuni criteri relativi alla privacy. Il garante della Privacy ha stabilito, con Provvedimento del 26 marzo 2020, alcuni elementi fondamentali che le piattaforme di didattica a distanza devono possedere. Anche il Data processor office (DPO) del nostro Istituto ha provveduto ad esprimere un parere nel quale, in relazione al provvedimento del Garante, consiglia l’utilizzo di specifiche piattaforme quali Microsoft Team o Gsuite che corrispondono ai criteri di garanzia della privacy fissati dal Garante.

L’utilizzo di ulteriori piattaforme e strumenti, pur consentito in virtù della libertà di insegnamento, va censito da parte dell’istituto e comunque deve essere preceduta da un’approfondita analisi tecnica del singolo strumento. Per questi motivi alla presente circolare sono allegati due moduli che i docenti sono pregati di compilare e rinviare all’indirizzo mail rmps030009@istruzione.it oppure teamdigitale@liceoavogadro.onmicrosoft.com entro il termine del 4 maggio p.v.

Occorre ricordare che le piattaforme utilizzate, diverse da quelle su citate, devono rispettare i criteri sanciti dal Garante (ad esempio valutare se effettivamente disponga di misure a protezione dei dati personali; se l’erogatore sia disposto a contrattualizzare le modalità di erogazione; o se sia configurabile in modo da minimizzare i dati personali trattati) e il responsabile ultimo della piattaforma è il docente.

Animatore Digitale
Andrea Avellino