circ. n.294/2020

Circ. n. 294 – Sospensione attività didattica a distanza dal 9 al 14 aprile. Ripresa attività il 15. Auguri di Buona Pasqua. Lettere dei genitori.

Auguro a tutti voi una Pasqua serena in compagnia dei vostri famigliari con la speranza di rivederci il prima possibile.

 

 

La dura prova a cui ci ha sottoposto l’emergenza sanitaria ha rafforzato i valori alla base della nostra comunità. Siamo più lontani, ma molto più vicini. Tutti si stanno impegnando al massimo delle loro possibilità. I professori sono riusciti in maniera egregia a mantenere il contatto con i loro alunni attraverso la didattica a distanza. Gli studenti seguono le lezioni in modo assiduo anche se hanno un po’ di nostalgia per la loro scuola. Le figure di sistema (coordinatori di classe, funzioni strumentali, direttori dei dipartimenti, referenti dei progetti, commissioni e staff di presidenza) in modo continuo forniscono la loro preziosa collaborazione. Gli assistenti amministrativi e tecnici, i collaboratori scolastici con il Dsga si sono adoprati al massimo per rendere possibile che tutto continuasse a funzionare a distanza. E i genitori, primo fra tutti il Presidente del C.d.I., hanno capito il grande sforzo che è stato fatto e non ci hanno fatto mancare la loro vicinanza e il loro incoraggiamento anche attraverso messaggi e lettere. Alcuni hanno anche donato alla scuola computer perché altri ne potessero usufruire.

Vi ringrazio per tutto questo.

La Preside

Stefania Senni

 

E’ con piacere che desidero condividere con voi alcune delle lettere inviate alla scuola dai genitori.

 

Cara Scuola, cara Preside, carissime Professoresse e Professori, in questi giorni difficili, particolari, segnati da ritmi diversi, da luoghi lontani, da una vulnerabilità che non ricordavamo, voglio dire un profondo GRAZIE!Grazie per la Vostra professionalità, Grazie per la dedizione, per l’amore con il quale ogni giorno siete presenti nella vita dei Vostri studenti, nostri figli.

Grazie per il grande supporto psicologico e per essere riusciti a non far distanziare i ragazzi dalla realtà e dimostrare loro che possono farcela nonostante tutto! Grazie per la positività e il messaggio di solidarietà ed unità che i nostri ragazzi stanno apprendendo. Grazie di esserci per le classi quinte che affronteranno una maturità che non dimenticheranno mai, insieme al vostro affetto ed alla vostra presenza.In bocca al lupo! (Lettera firmata )

 

Gent.ma Preside, Gentilissimi Professori,                                                                                                                              volevo ringraziarvi per tutto quello che state facendo per i nostri figli in questo momento surreale. Voi Professori state garantendo la continuità didattica, gestendo la comunicazione con un grande carico di umanità e comprensione del momento e lo state facendo in eccellenza, Voi come Scuola, è come se non aveste mai chiuso il cancello fisico, ci siete a tutti i livelli. Questo ovviamente è un momento delicato, unico nella storia della Nostra Repubblica, ma guardare mio figlio che tutti i giorni si collega con la sua classe, con i suoi professori e che continua a stare collegato con la vita reale è di grande orgoglio. Oggi essere impegnati vuol dire far trascorrere meglio questo tempo che stiamo vivendo costretti nelle nostre case e tutti Voi state rendendo possibile tutto questo per i nostri figli.Non tutte le scuole si stanno comportando allo stesso modo e Voi vi state distinguendo dimostrando ai nostri figli anche un senso di dedizione alla didattica. Tutto questo non è scontato, non è semplice da gestire ed è spesso frutto solo di una grande professionalità. I nostri figli non dimenticheranno che la loro scuola e i loro professori in quel momento erano al loro fianco. Quindi Grazie Grazie Grazie per Tutto ed una Buona Pasqua a Voi ed a Tutte Le Vostre Famiglie e che sia una Pasqua di Piena Resurrezione. #andràtuttobene  (Lettera firmata )

 

Vorremmo ringraziare voi docenti per l’impegno straordinario, la dedizione e la passione con cui siete riusciti a creare, a tempo di record,un nuovo universo scolastico per i nostri ragazzi, attivando modalità inimmaginabili fino a qualche giorno fa.Siete riusciti a coinvolgere i ragazzi, a farli sentire “dentro” la scuola,con la gioia di ritrovare la vostra guida sicura e una routine quotidiana fatta di regole da rispettare, di rivedersi, ritrovarsi tutti insieme, sia pure in modalità “virtuale”, poter condividere come in classe il tempo così importante dell’apprendimento. Da parte nostra rinnoviamo l’impegno a collaborare e supportare come possiamo
questa sfida.
 (Lettera firmata)

                                                                                                                                                                                  Vorremmo ringraziare tutti i docenti dell’impegno, della costanza ed anche della passione con cui stanno portando avanti questo progetto della didattica online, in un momento molto difficile che ci ha colto di sorpresa ed anche ci ha colpito profondamente.
Il riuscire a portare avanti una continuità non solo didattica ma anche di contatto umano tra docenti ed alunni ed anche degli alunni tra loro ha consentito, non solo di non perdere ore preziose di lezione e di svolgimento dei programmi, ma anche di far sentire ai ragazzi che non sono soli, ma che sono supportati e seguiti in questa fase un po’ particolare di”sospensione” delle loro vite ordinarie. In un certo senso per loro significa anche preservare quella “normalità” e “quotidianità” che si dà per scontata e della quale, in una fase come quella attuale, si riscopre l’importanza. Inoltre restano impegnati,con la mente aperta all’apprendimento, senza abbandonarsi alla noia od alla pigrizia. Ringraziamo quindi davvero di cuore tutti i docenti e la scuola per questa straordinaria prova di tenuta della didattica e del contatto umano che i tragici eventi che stiamo vivendo hanno portato alla luce. E’ proprio il caso di dire che dalla difficoltà del momento sono venute fuori risorse e capacità immense che non si conoscevano forse in tutta la loro straordinaria potenzialità. Un ringraziamento sincero e sentito. 
(Lettera firmata)

Cari Professori,                                                                                                                                                                     Solo poche righe per esprimervi tutto il nostro apprezzamento per quello che state facendo. In un momento difficile come questo, mai vissuto da nessuno (credo neanche nel periodo bellico e post bellico) tutti siete rimasti al vostro posto. Determinati e fortemente decisi nel portare avanti il progetto scolastico con un unico fine: dare ai nostri figli la possibilità di non fermarsi, di non perdere tempo e continuare a crescere, formarsi. Le ovvie difficoltà logistiche e organizzative non vi/ci hanno fermato e siamo sicuri che miglioreremo tutti in tutto, anche se lo stato d’emergenza si dovesse protrarre ulteriormente. Grazie a tutti voi nessun luogo è lontano. Un caro saluto. (Lettera firmata)

 

Carissimi,                                                                                                                                                                                In un momento in cui l’emergenza che stiamo affrontando ha obbligato ognuno di noi a ridisegnare obiettivi e priorità, i ragazzi sono stati forse i più destabilizzati. La nostra scuola è intervenuta con la massima tempestività dando indicazioni al corpo docente e noi abbiamo avuto la fortuna di avere insegnanti che hanno creato un immediato contatto con i ragazzi, utilizzando ogni sistema per entrare in contatto con loro coinvolgendoli e facendoli sentire ancora una classe. In questo momento la didattica è importante, ma lo è molto di più far sentire la classe unita, con impegni quotidiani comuni, senza interrompere il percorso di apprendimento e di coinvolgimento.Vi chiediamo, quindi, di portare i nostri ringraziamenti agli insegnanti che sono riusciti, principalmente con l’impegno personale, a portare la scuola a casa di ogni ragazzo mantenendo lo spirito di classe di cui avevano bisogno in questo momento.      Siamo certi che, pur nel protrarsi delle misure restrittive previste dal Governo, gli insegnanti continueranno in quest’opera di costruzione di una scuola alternativa e valida. Sarà necessario certamente anche l’impegno dei ragazzi, che però per ora sembrano essere motivati e coinvolti. Un grazie a voi per l’iniziativa e un grazie da parte nostra a tutti gli insegnanti. (Lettera firmata)


 Il momento che stiamo vivendo mette a dura prova tutta la nostra società che, tuttavia, sta reagendo con grande spirito di iniziativa e collaborazione. Si sente spesso dire che gli Italiani nelle situazioni di emergenza danno il meglio di sé e la reazione che la nostra scuola nel suo complesso ha avuto, ne è la riprova. Tutto è migliorabile, ma sicuramente è encomiabile lo sforzo messo in campo dai docenti che, al di là del semplice “dovere”,ciascuno con il proprio stile, metodo e capacità tecnica, ha fatto il possibile per mantenere un contatto quotidiano con i ragazzi, per non farli sentire smarriti e dar loro una parvenza di normalità. E’ bello constatare che in questo caso si sta privilegiando un modello di scuola più basato sulla relazione, piuttosto che sulla prestazione: probabilmente i nostri ragazzi sapranno qualche nozione in meno, ma avranno qualche valore in più! Pertanto, a nome di tutti i genitori della classe un sentito grazie a tutti gli insegnanti che con amore svolgono il loro compito di guide dei nostri figli. Un caro saluto. (Lettera firmata)

 

Voglio ringraziare tutti i professori per questo grande impegno della didattica a distanza che, oltre al recupero del programma,  consente ai ragazzi di stare insieme, sia pure in modo virtale, di “condividere” , anche con la guida degli insegnanti e di sentirsi meno soli in un momento che comunque può far sperimentare  a volte una sensazione di solitudine specie per ragazzi di quest’epoca, abituati a fare sempre gruppo. È il caso di dire che dalla difficoltà del momento sono venute fuori risorse e potenzialità che non si conoscevano o che non si sospettava di possedere. Grazie anche ai rappresentanti e a tutto il gruppo dei genitori sempre pronto a collaborare e rendere meno impegnativo un periodo storico che e già molto duro di suo. (Lettera firmata)

 

Il nostro sentito ringraziamento a tutti i professori che, nonostante questo periodo di grande difficoltà, sono riusciti comunque a garantire il diritto allo studio continuando a motivare i nostri ragazzi con la passione di sempre. In un momento di così grande incertezza e disorientamento, la continuità didattica rappresenta per i ragazzi un grande supporto e un punto saldo, tanto più per chi dovrà affrontare la maturità. I nostri figli, come risposta da parte della scuola a questa drammatica situazione, si sono trovati ad essere guidati e incoraggiati dai loro insegnanti che hanno cercato e cercano di far sentire costantemente la loro presenza. Professori che trasferiscono non solo contenuti didattici ma anche e soprattutto ricostituiscono, per quanto possibile, il tessuto di relazioni fra insegnanti e alunni e fra gli alunni stessi, consentendo ai ragazzi di vivere una componente di socialità altrimenti negata e che costituisce aspetto essenziale della vita scolastica. (Lettera firmata)

 

Che sia un tempo estremamente complicato, che ci ha colti impreparati, è fuor di dubbio. Ci sono piovute addosso, senza alcun preavviso, problematicità impensabili,private, professionali e pubbliche. Credo in questo contesto la scuola si sia distinta sin dall’inizio per aver preso in mano la situazione ed essersi attivata (non a caso è uscito anche un articolo su Il Messaggero) per iniziare la Didattica a distanza. I ragazzi della classe si trovano bene, la qualità della connessione è buona e la comprensione delle lezioni efficace, viene rispettato l’orario delle lezioni e sono anche iniziate le verifiche orali.Credo sia importante ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ciò, a cui senz’altro saremmo arrivati, ma in tempi diversi. La crisi ci ha costretti ad un’accelerazione involontaria ma che ci ha dimostrato che tutto ciò è possibile grazie allo sforzo, alla passione ed all’impegno di tutti. Un ringraziamento sentito ai docenti che con abnegazione, dedizione, passione,onorano l’impegno preso nei confronti dei ragazzi quotidianamente, senza incertezze, senza flessioni, mostrando la loro vicinanza ai ragazzi oltre ad offrirgli la loro professionalità. Al personale che assiste tecnicamente i docenti, le famiglie, i ragazzi, affinchè il collegamento sia funzionante e assicurato ed aggiornano il sito della scuola per essere sempre informati delle novità. Alla DS che prontamente ha esteso l’indagine di soddisfazione alle famiglie dell’istituto, a riprova di una continuità scuola /famiglia e di una compartecipazione alla vita scolastica dei nostri ragazzi e che, cosa non banale, ha messo a disposizione i device (PC e tablet) a chi non ne era in possesso. Un apprezzamento ai ragazzi, che si sono prontamente adattati al cambiamento nella relazione sia con la didattica che con gli insegnanti, attivando competenze digitali e trasversali a quelle allenate sino ad oggi. In particolare ai nostri di 5°, l’anno della maturità, quello che si ricorderà per tutta la vita (e certo questo non lo dimenticheranno!), che stanno continuando a prepararsi indefessi per onorare al meglio il loro percorso scolastico. Un grazie a noi, i genitori, che in situazioni difficili (anche noi lavoriamo tutto il giorno da casa) rendiamo armoniosa questa situazione trasformandola nel new normal. Tutti noi in famiglia abbiamo la consapevolezza di quanto sia importante esserci, collaborare, contribuire accanto a chi si spende quotidianamente insieme a noi per la crescita dei nostri figli!Grazie di cuore! (Lettera firmata)

Esprimo il mio più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro che i docenti dell’Istituto Avogadro stanno svolgendo a favore dei nostri ragazzi. L’impegno profuso dai professori non riguarda solamente la nuova e tecnologica metodologia, che certamente ha richiesto e richiede uno sforzo continuo per un proficuo insegnamento che annulli le evidenti difficoltà di una didattica a distanza. In verità quello che più apprezzo è il modo in cui le lezioni vengono svolte. I docenti hanno saputo sin da subito, con grande competenza ed avvedutezza, mantenere un clima sereno ove i ragazzi non solo hanno potuto continuare il loro apprendimento scolastico ma soprattutto hanno ritrovato la loro quotidianità, normalità che, in questo momento di grande incertezza e preoccupazione, forse è la cosa più importante. (Lettera firmata)

 

Nonostante i primi giorni siano stati di assestamento, tutti i genitori ringraziano sentitamente il corpo docente, anche quello non di ruolo, per il lavoro straordinario che stanno portando avanti. Gli eventi di questi giorni hanno spinto sia docenti che alunni alla sperimentazione di applicativi on-line e alla costruzione di una maggiore personalizzazione didattica, alla quale in poco tempo si sono dovuti adeguare. Si apprezza molto lo sforzo di raggiungere gli alunni con la didattica a distanza che ha garantito il diritto all’istruzione dei nostri figli. I nostri ragazzi, di riflesso anche noi genitori, si sentono seguiti non solo con le video lezioni, ma anche con i messaggi audio, con i messaggi scritti (chat di gruppo), con i compiti assegnati (che permettono agli studenti di continuare a lavorare in autonomia) e con le verifiche. L’importante è stato garantire un contatto quotidiano tra i docenti e gli alunni, che nella nostra classe, dopo i primi giorni, non è mancato. Si ringrazia per la programmazione, che in molte materie sta procedendo regolarmente, per il materiale elaborato e per la correzione dei compiti assegnati. L’auspicio è che, alla fine dell’a.s., si diano valutazioni  che serviranno per stabilire più o meno delle competenze in uscita e per ripartire l’anno prossimo con maggior slancio e con la consapevolezza da parte di tutti di dover affrontare un nuovo anno scolastico più impegnativo.  Un grazie di cuore a tutti voi. (Lettera firmata)

 

Cari Professori,                                                                                                                                                                           la presente per ringraziarvi sentitamente per tutto quanto siete riusciti a trasmettere ai nostri figli. Anche in questa situazione di emergenza generale avete dato un messaggio importante “non arrendersi” e avete fatto comprendere l’importanza della scuola per il futuro dei nostri ragazzi. Sin dal primo momento non ci siamo sentiti abbandonati grazie alle vostre lezioni a distanza comprendendo  gli sforzi che avete fatto e state facendo per mantenere il ritmo di studio ed il ritmo di vita evitando che le lunghe giornate casalinghe potessero diventare disastrose giornate di ozio.Mio figlio ha accolto di buona lena questa novità fermo restando che da quindicenne soffre l’impossibilità di uscire di incontrare i suoi amici e vivere la quotidianità dell’ambiente scolastico: ambiente di studio ma anche di divertimento.Nella speranza che tutto possa tornare alla normalità e nel rinnovare il nostro sincero ringraziamento, vi salutiamo con affetto. (Lettera firmata)

 

Gentili Professori,                                                                                                                                                                     a nome della classe, Vi ringrazio per tutta l’energia e l’impegno che state mettendo per non interrompere l’attività didattica dei nostri ragazzi. Apprezziamo i Vostri innumerevoli sforzi che affrontate ogni giorno per organizzare le lezioni on line e catturare l’attenzione dei nostri ragazzi costantemente impegnati ed attivi in un momento veramente buio, in cui si perde contatto con la realtà. Grazie per il lavoro svolto per la realizzazione delle lezioni on line che creano quell’appuntamento quotidiano e aspettato dai vostri alunni.Crediamo che questo momento non è facile sostenervi ma farvi arrivare tutto il nostro incoraggiamento per come state gestendo un nuovo metodo didattico che avete dovuto organizzare in tempi brevissimi sia doveroso. Un sincero ringraziamento per la dedizione . (Lettera firmata)