circ. n.287/2020

Circ. n. 287 – Scuola Normale di Pisa: Corsi estivi di orientamento universitario per gli alunni delle classi quarte. Presentazione domande al liceo Avogadro entro il 10 aprile.

La Scuola Normale Superiore organizza nei prossimi mesi estivi due corsi gratuiti di orientamento per gli studenti delle classi quarte che hanno conseguito risultati scolastici particolarmente significativi.  I corsi si terranno uno a San Miniato, in provincia di Pisa, dal 29 giugno al 4 luglio e l’altro a Roma, dall’8 al 13 luglio.

A ogni corso saranno ammessi non meno di 85 studenti con un impegno di sei giorni per attività didattica e informativa. Potranno partecipare uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Agli studi sarà destinato un intenso programma di lezioni seminari, incontri nell’intento di favorire scelte più mature e informate. Gli studenti che desiderano partecipare dovranno presentare la domanda al liceo Avogadro, e-mail rmps030009@istruzione.it e dare il loro nominativo al docente coordinatore di classe e alla referente Prof.ssa Stefania Vicentini entro il 10 Aprile 2020.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente i dati che seguono:

1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano adesso il penultimo anno nati dopo il 31 dicembre 1999)

2. residenza/recapito postale/recapito telefonico

3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso)

4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione

5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19

6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’a.s. 2019/20

7. profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli che si vogliano segnalare.

La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che si vuole candidare:

8. (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a

competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni

ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della

candidatura

9. (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato

10. (obbligatorio, da richiedere allo studente) motivazioni che spingono il candidato a partecipare

a uno dei corsi di orientamento.

Corsi a pagamento: si segnala, inoltre, che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, altri studenti del quarto e quinto anno che si saranno candidati attraverso una distinta procedura e che saranno disponibili ad assumere in proprio l’onere delle spese di soggiorno. Gli studenti interessati dovranno iscriversi seguendo le procedure pubblicate sul sito Web del SNS. https://www.sns.it/it/orientamento/criteri-selezione-corsi-orientamento-della-normale.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento al seguente sito: https://www.sns.it/it/orientamento

Stefania Senni

Ai docenti coordinatori delle classi quarte

Agli alunni delle classi quarte