circ. n.273/2020

Circ. n. 273 – Avvio piattaforma Microsoft Teams – Office365.

Si comunica che la scuola ha attivato la piattaforma Microsoft Teams, un ulteriore utile strumento per la Didattica a distanza, che si aggiunge a quelli già messi in campo dal nostro Istituto. Attraverso la piattaforma Teams è possibile effettuare videoconferenze, caricare materiale di vario genere, sfruttare il pacchetto Office per l’elaborazione di materiale didattico, e attraverso l’app Forms, elaborare anche verifiche da sottoporre agli studenti. Inoltre, la piattaforma ha un’ interfaccia principale che permettere di pubblicare post visibili a tutta la classe con possibilità di risposta, permettendo così la comunicazione immediata anche senza videochiamata tra i membri della classe.

La segreteria della scuola ha già caricato tutti gli studenti sulla piattaforma, suddivisi per gruppi classe. Il docente, seguendo il video tutorial iniziale, potrà creare i gruppi classe nei quali saranno riportati tutti gli alunni. Per usufruire della piattaforma i docenti accederanno con le credenziali in loro possesso per la posta elettronica istituzionale. Agli studenti e alle loro famiglie saranno inviate, tramite mail della segreteria, le indicazione per l’accesso alla piattaforma e l’attivazione degli account.

Per permettere una fruizione più agevole della piattaforma, a breve, saranno pubblicati sul RE brevi tutorial per accedere alla piattaforma e creare le classi (Teams) sia per i docenti che e per gli studenti. Per l’utilizzo delle varie funzionalità della piattaforma si rimanda al sito https://support.office.com/it-it/teams, nel quale sono presenti video tutorial specifici.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il prof Andrea Avellino, il tecnico William Hall, il Dsga Valter Auddino, gli assistenti amministrativi Andreina Martella, Anna Maria Amati, Rossana Femiano.

Destinatari:

• Docenti