circ. n.

AVVISO. Accreditamento proposta progettuale: “Una stanza tutta per sé”.

A nome del “Liceo Avogadro” sono lieta di comunicare che abbiamo ottenuto l’accoglimento della proposta progettuale nell’ambito dell’iniziativa dedicata agli Istituti comprensivi e agli Istituti secondari di secondo grado patrocinata dal Comune di Roma.

“A Scuola di Parità, terza edizione, anno scolastico 2022-2023”

Il progetto, approvato all’unanimità dal nostro Collegio, si servirà di una risorsa interna (docente del Liceo Avogadro abilitata come operatrice di centro antiviolenza) e di quattro risorse esterne (dall’associazione “Donne in Genere” ONLUS) e si articolerà come segue:

• due incontri di taglio laboratoriale da 2h ciascuno;
  • due sportelli di ascolto, su prenotazione, per casi di violenza e molestie (aperti sia a ragazze sia a ragazzi) da 2h ciascuno.

I due incontri laboratoriali vengono di volta in volta ricalibrati per le diverse fasce d’età e ripetuti ogni 4 settimane con la seguente scansione:

• primo mese: classi prime e seconde
  • secondo mese: classi terze
  • terzo mese: classi quarte
  • quarto mese: classi quinte

I temi intorno a cui ruoteranno i due laboratori sono:

1. Linguaggio, comportamenti e buone pratiche verso l’inclusività;
  2. Gestione e risoluzione non violenta dei conflitti nelle relazioni (familiari, amicali, di coppia).

Seguirà nota esplicativa.

Si sottolinea il grande valore della proposta e la sua potenzialità, in una ottica di costruzione e di progettazione condivisa di una scuola inclusiva e non violenta.

LA D.S.
Katia Tedeschi