Martedì 18 febbraio 2020 le classi prime della sede succursale assisteranno in Aula Magna allo spettacolo “Flash” organizzato dal Servizio Dipendenze della ASL Roma 1 nell’ambito del Progetto “Scuole Sicure”.
Il progetto si propone di realizzare nelle scuole medie superiori incontri di prevenzione sul tema dei comportamenti a rischio, avvalendosi di tecniche del Teatro dell’Oppresso (Teatro Partecipativo).
Il Teatro dell’ Oppresso (TdO) è un metodo nato in Brasile negli anni ‘70 e ora diffuso in tutto il mondo che permette di mettere in scena le difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana e che attraverso delle tecniche semplici possono essere cosi analizzate e affrontate, prevenendo cosi le conseguenze nefaste di certi comportamenti. Tutto questo divertendosi ed evitando di esporsi in modo diretto, due caratteristiche fondamentali per poter lavorare insieme a ragazzi di questa fascia di età.
Attraverso situazioni in cui si possano rivedere, i ragazzi stessi sperimentano le diverse possibili evoluzioni della storia, analizzandole collettivamente nel Forum e cercandone le possibili soluzioni.
Obiettivo generale del progetto è quella di promuovere tra i ragazzi:
- la capacità di costruire relazioni paritarie e positive che possano prevenire comportamenti aggressivi, di prevaricazione e violenza (es. Bullismo).
- Attivare la discussione e la riflessione sulla percezione che i ragazzi e le ragazze hanno delle problematiche della loro età.
- Permettere ai ragazzi di raccontare le loro esperienze e di confrontarsi con quelle che sono le pressioni dall’esterno e dal gruppo.
- Favorire la maggior consapevolezza riguardo ai rischi che alcuni comportamenti tipici in questa fase di età comportano (Sessuali, abuso di Sostanze, alla guida, bullismo ecc).
- Permettere ai ragazzi di essere loro stessi i protagonisti di questa ricerca, dandogli la possibilità di provare loro stessi le soluzioni.
Le classi si recheranno in Aula Magna con i docenti in orario secondo il seguente calendario:
1E – 1F ore 9:00-10:55
1G – 1H ore 11:05-13:00
Destinatari
Ai docenti
Agli studenti delle classi prime
Alle famiglie
da Massimo