In occasione della Giornata del Ricordo, che come ogni anno si celebra il 10 febbraio (legge 30 marzo 2004 n. 92), il Liceo Avogadro ha organizzato,
per martedì 11 febbraio, dalle ore 9.00 alle 11.00, nella succursale di via Cirenaica, una giornata di studio, dedicata alle classi quinte, sul tema Storie e memorie del confine orientale: l’esodo giuliano-dalmata.
All’incontro, a cura del Dipartimento Lettere e di Storia e Filosofia dell’Istituto, interverrà il Dott. Emiliano Loria, Archivista bibliotecario presso l’Archivio Museo storico di Fiume in Roma e redattore della rivista semestrale di studi adriatici “Fiume”, edita dalla Società di Studi Fiumani.
Parteciperanno alla giornata di studio le classi 5E, 5F, 5G, 5I che alle ore 9.00 si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in orario.
Si invitano i docenti, nei prossimi giorni, a presentare la tematica storica con letture, momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione e, a tale scopo, si consiglia di consultare la cartella “Giorno del Ricordo” condivisa dal Prof. Piemontese nella sezione Materiale Didattico del Registro elettronico
Destinatari:
studenti
docenti
Al personale ATA
da Massimo