circ. n.265/2020

Circ. n. 265 – Didattica a distanza: indicazioni operative e seconda conferenza sull’utilizzazione della piattaforma.

Secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , le istituzioni scolastiche attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Per agevolare il lavoro dei docenti si propone oltre alla piattaforma IMPARO accessibile dal registro elettronico anche la piattaforma ZOOM già sperimentata con successo da molti insegnanti del nostro Istituto.  Il tecnico del liceo William Hall ha registrato una seconda conferenza

per spiegare l’utilizzazione della piattaforma ZOOM e illustrare la nuova piattaforma e-Learning di condivisione del materiale didattico disponibile sul registro elettronico a partire dall’11 marzo. Si accede alla conferenza attraverso il registro elettronico (il link è presente nella sezione Comunicazioni di ogni registro di classe).

Penso possa essere utile nel rispetto della libertà d’insegnamento individuare delle linee comuni da seguire per la didattica a distanza:

Visto il prolungarsi della sospensione delle lezioni penso che oltre le azioni di recupero e potenziamento sia importante proseguire con i programmi didattici privilegiando i nuclei essenziali delle discipline. Per le spiegazioni è possibile registrare una video-lezione , collegarsi in videoconferenza con la classe, ma anche inviare una video lezione o un documentario scaricato dal web sull’argomento scelto che possa essere utilizzato come supporto. E’anche possibile inviare una registrazione audio della spiegazione di un argomento o inviare degli appunti riferibili ad una lezione. Tramite il registro elettronico si possono inviare materiali di vario genere.

Per i collegamenti, come è già stato suggerito, è bene seguire l’orario delle lezioni ordinario per evitare che ci siano sovrapposizioni fra discipline.

E’ anche importante che di questi contatti rimanga traccia sul registro elettronico. Per cui il consiglio è di firmare sul RE, specficando “lezione online”;  annotare la data dell’invio di materiali (video, lezioni on line, slides, appunti, registrazioni audio…), eventuali compiti assegnati, annotare le presenze degli alunni che si sono collegati in video conferenza, ecc..

Per quanto riguarda le verifiche e le valutazioni le Istruzioni operative del Ministero dell’Istruzione, nota n. 279 dell’8/03/20 che allego, lasciano ai docenti la scelta di individuare modalità di verifica e valutazione on line. La raccomandazione è che siano effettuate in sicurezza e in modo trasparente.[1]

Nella pagina web https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html del Ministero dell’Istruzione è possibile consultare la sezione dedicata alla didattica a distanza che contiene indicazioni per il “tutoring”; disponibilità di piattaforme di fruizione di contenuti didattici, assistenza alla community scolastica e piattaforme di collaborazione online; materiali multimediali offerti da soggetti qualificati.

Per eventuali chiarimenti oltre alla F.S. prof Andrea Avellino, il tecnico William Holl è presente a scuola nei seguenti giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

[1] “Alcuni docenti e dirigenti scolastici hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.