circ. n.288/2020

Circ. n. 288 – La piattaforma Microsoft Teams: caratteristiche.

Anche a seguito di recenti fatti di cronaca, che hanno mostrato la fragilità di alcune piattaforme per la didattica a distanza, si consiglia l’utilizzo di strumenti, proposti anche dal Ministero dell’Istruzione,

che garantiscono maggiore protezione della privacy di studenti e docenti, ma che abbiano anche criteri più sicuri di accesso. Per tale motivo si consiglia maggiormente l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, già avviata presso il nostro istituto. Per permettere un uso più accurato della piattaforma da parte dei docenti, si comunica che sono fruibili sul sito dell’ANP una serie di webinar sull’utilizzo e le funzionalità della piattaforma Microsoft Teams, visionabili attraverso il link seguente https://www.anp.it/pubblicata-la-registrazione-del-webinar-gratuito-anp-e-microsoft-edu/. Inoltre è fruibile una guida semplificata al seguente indirizzo https://edudownloads.azureedge.net/msdownloads/MicrosoftTeamsforEducation_QuickGuide_IT-IT.pdf.

Si precisa che la piattaforma ha anche delle funzionalità specifiche per gli studenti DSA, come la videolettura dei post, dei materiali e delle verifiche (vedi Strumenti di lettura immersiva).

Si fa, inoltre, presente che per qualunque tipo di problema tecnico inerente la piattaforma, i docenti potranno contattare Microsoft attraverso due numeri verdi: 800917919 –800694269 e una email: scuole@microsoft.com.

I docenti saranno informati circa iniziative di formazione quali webinar e seminari digitali promossi da enti e case editrici attraverso la casella di posta elettronica istituzionale.

Si fa presente infine, per i problemi legati alla connessione della rete internet, che le compagnie telefoniche stanno attuando dei piani di ampliamento gratuiti dei giga disponibili per la navigazione in rete.

Per qualunque altra necessità i docenti e gli studenti potranno contattare il Team per l’Innovazione Digitale: Andrea Avellino, Vita Lopalco, Vittorio Emanuele Vernole all’indirizzo : rmps030009@istruzione.it

Destinatari: Docenti, Studenti