Regolamento delle riunioni degli OO.CC.

Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità telematica, delle riunioni degli Organi collegiali scolastici.

Descrizione

Art. 1- Ambito di applicazione
Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento in presenza o a
distanza, in modalità telematica, delle riunioni collegiali del Liceo
“A. Avogadro” di Roma.
Art. 2 – Definizione
Ai fini del presente Regolamento, per “riunioni in modalità
telematica” nonché per “sedute telematiche”, si intendono le
riunioni degli OO.CC., di cui all’art.1, per le quali è previsto che la
sede di incontro sia virtuale, in videoconferenza, cioè che tutti i
componenti partecipino da luoghi diversi esprimendo la propria
opinione e/o il proprio voto mediante l’uso di tool o piattaforme
residenti nel Web.
E’ inoltre prevista la possibilità che uno o più dei componenti
dell’organo possa partecipare a distanza ovvero da luoghi diversi
dalla sede dell’incontro fissato nella convocazione, per particolari e
comprovati motivi di volta in volta autorizzati dal Dirigente
scolastico o Presidente del Consiglio di Istituto.

Art. 3 – Requisiti tecnici minimi
1. La partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale
presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a
consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il
collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.
2. Le strumentazioni e gli accorgimenti adottati devono comunque
assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e
consentire a tutti i partecipanti alla riunione la possibilità di:
a) visione degli atti della riunione;
b) intervento nella discussione;
c) scambio di documenti;
d) votazione;
e) approvazione del verbale.
3.Sono considerate tecnologie idonee: teleconferenza,
videoconferenza, posta elettronica, chat, modulo di Google.
Art. 4 Argomenti oggetto di deliberazione in modalità
telematica
La riunione telematica può essere utilizzata dagli OO.CC. per
deliberare sulle materie di propria competenza, per le quali non sia
possibile o si preferisca non convocare la riunione collegiale in
presenza.
Art. 5 – Convocazione
1. La convocazione delle riunioni per lo svolgimento delle quali è
possibile il ricorso alla modalità telematica, deve essere resa nota a
cura del Dirigente Scolastico o del Presidente del Consiglio di
Istituto almeno cinque giorni prima della data fissata per la
riunione.
2. In casi di particolare e indifferibile urgenza l’organo pu essere
convocato con 24 ore di preavviso.
3. La convocazione contiene l’indicazione del giorno, dell’ora, degli
argomenti all’ordine del giorno e dello strumento telematico che
potrà essere utilizzato in caso di partecipazione con modalità a
distanza (videoconferenza, posta elettronica certificata, posta
elettronica o modulo Google di cui il componente dell’organo
garantisca di fare uso esclusivo e protetto).
Art. 6 – Svolgimento delle sedute
1. Per la validità della riunione telematica restano fermi i requisiti di
validità richiesti per la riunione ordinaria.
Art. 7 – Verbale di seduta
1. Della riunione dell’organo viene redatto apposito verbale nel
quale devono essere riportati:

1) l’indicazione del giorno e dell’ora di apertura e chiusura della
seduta;
2) la griglia con i nominativi dei componenti che attesta le
presenze/assenze/assenze giustificate;
3) l’esplicita dichiarazione di chi presiede l’organo sulla valida
costituzione dell’organo;
4) la chiara indicazione degli argomenti posti all’ordine del giorno;
5) il contenuto letterale della deliberazione formatasi su ciascun
argomento all’ordine del giorno;
6) le modalità di votazione e la volontà collegiale emersa dagli esiti
della votazione stessa.
Costituiscono parte integrante del verbale le dichiarazioni di
adesione/assenza giustificata dei componenti, le dichiarazioni di
presa visione del verbale per via telematica e di approvazione/non
approvazione. Il verbale della riunione telematica, firmato dal
Presidente e dal Segretario, è trasmesso, tramite posta elettronica
e in formato pdf, a tutti i componenti l’organo per l’esplicita
approvazione durante la seduta successiva ovvero letto durante la
seduta stessa per l’immediata approvazione.
Art. 8 – Disposizioni transitorie e finali
Il presente Regolamento entra in vigore con la approvazione da
parte del Consiglio di Istituto in data 27.04.2022

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