Lezione d’Opera

0

Mercoledi 21 febbraio, al Liceo Avogadro abbiamo avuto il piacere di ospitare la dottoressa Lavinia Paolantonio che ha tenuto una lezione sull’Opera Salome in vista della partecipazione della scuola allo spettacolo serale presso il Teatro dell’Opera.

E’ stata un’esperienza illuminante che ha dotato gli studenti e le studentesse intervenute di strumenti utili ad apprezzare maggiormente l’Opera e di coglierne la complessità. E’ stata illustrata non solo la storia ma anche il contesto storico-artistico in cui Salome è stata creata, invitando a cogliere i dettagli e le sfumature che la rendono un capolavoro senza tempo.

E’ stato posto l’accento sulla complessità del personaggio di Salome, che può suscitare di volta in volta empatia o avversione e sulla capacità dell’autore di riuscire delineare questo mix di sentimenti e di trasmetterli al pubblico con la sua musica a volte quasi prepotente a volte suadente.

I ragazzi sono apparsi particolarmente colpiti dal ruolo fondamentale della regia, che attraverso scelte e allestimenti talvolta arditi, riesce a creare le atmosfere essenziali per suscitare nel pubblico le emozioni e le tensioni dei personaggi.

In conclusione, crediamo di aver raggiunto l’obiettivo che è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo affascinante dell’Opera lirica per poterne cogliere la bellezza.

Prof.sse Bulzomì e Neri