Sede centrale del Liceo Avogadro, Via Brenta 26

Controllo del DURC e tracciabilità dei flussi finanziari

Trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti

Cos'è

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  • Controllo del DURC: il Documento Unico di Regolarità Contributiva : il controllo avviene sempre d’ufficio e in tempo reale.
  • Controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari: il controllo avviene sempre d’ufficio.

DURC:

Trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.

La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tutte le PA sono tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.

Documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari

Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero: utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l’utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni; indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell’art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.

A cosa serve

Trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento.

Come si accede al servizio

-

Procedure collegate all'esito

-

Servizio online

-

Autenticazione

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Brenta, 26 - 00198 Roma (RM)

  • CAP

    00198

  • Orari

    Ufficio Didattica – UIfficio Personale – Ufficio Protocollo

    Le segreterie delle sedi di Via Brenta e di Via Cirenaica ricevono esclusivamente su appuntamento.

    La richiesta va inviata all’indirizzo email rmps030009@istruzione.it , indicando la motivazione e l’ufficio ( didattica -personale Docente e ATA – ufficio protocollo).

    L’appuntamento sarà confermato sempre tramite email. Per la sede di Via Novara riceve la segreteria di Via Brenta.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

  • -

Tempi e scadenze

DURC

DURC

23

Set

Casi particolari

-

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi ad una delle funzioni strumentali.