Cos'è
Criteri di Iscrizione alle classi prime Delibera del Consiglio di Istituto n. 195 del 22.09.2022
Ordine di priorità:
- Fratelli e sorelle di alunni frequentanti all’atto dell’iscrizione (con diritto di scelta della stessa sezione o della stessa sede, da indicare chiaramente sul modulo);
- Distanza dalla residenza anagrafica – NON DOMICILIO – alla sede legale – VIA BRENTA, 26;
I requisiti devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.
Le domande verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle sedi all’atto dell’iscrizione, secondo la distanza chilometrica della residenza anagrafica (non domicilio) dalla sede legale di via Brenta 26, utilizzando il sistema di calcolo delle distanze chilometriche del sito web Tuttocittà (criteri di calcolo: percorso pedonale).
VERRA’ FORMULATA UNA UNICA GRADUATORIA DI ISTITUTO.
Le domande eccedenti saranno smistate ad altri istituti.
Criteri di assegnazione ai plessi:
Per l’assegnazione ai plessi – sede centrale/ succursale-i – si procederà secondo l’ordine dell’unica graduatoria di Istituto.
Si formeranno nell’ordine classi da assegnare alla:
- sede centrale- VIA BRENTA
- sede succursale – VIA CIRENAICA
- sede succursale – VIA NOVARA
La dislocazione delle classi nei plessi verrà effettuata in considerazione della capienza dei plessi e del parere del RSPP e dell’ ASPP.
Criteri di formazione delle classi prime:
Il lavoro della formazione delle classi è svolto da una commissione formata da: due Assistenti Amministrativi – Ufficio Didattica – ASPP – Dirigente Scolastico. Le classi saranno composte sulla base del bilanciamento dei seguenti criteri:
- numero omogeneo di alunni;
- voto conseguito all’esame di terza media (le classi saranno formate in modo equilibrato in base al voto conseguito);
- adesioni ai progetti Liceo Matematico/ CLIL-IGCSE.
Per la formulazione delle classi del Liceo Matematico/ CLIL-IGCSE si procederà in ordine di graduatoria, esattamente come per le classi del percorso di ordinamento.
Con specifica nota verrà comunicato il numero dei posti disponibili per il:
- Percorso di ordinamento (c.d. Liceo scientifico tradizionale);
- Progetto liceo Matematico;
- Progetto CLIL-IGCSE
All’atto di iscrizione è possibile indicare un/una compagno/a. In nessun caso può essere indicata la preferenza sulla sezione. Tali desiderata possano essere accolti è necessario che:
- la scelta sia reciproca;
- che sia indicato il medesimo percorso (di ordinamento/ liceo matematico/ CLIL- IGCSE);
- si venga assegnati al medesimo plesso.
L’ assegnazione alle sezioni sarà fatta dal Dirigente Scolastico, alla presenza di alcuni membri del Consiglio d’Istituto.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S:2024/2025: Accettazione domande
Si rende noto che sono state accettate tutte le domande di iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2024/2025.
Si precisa che con successive note saranno comunicate:
- -la graduatoria;
- -l’accettazione del percorso di studi scelto (tradizionale, matematico e IGCSE);
- -la sede.
I criteri di formazione delle classi e dell’assegnazione della sede, oltre che nel modulo d’iscrizione, sono pubblicati sul sito della scuola (https://www.liceoavogadro.edu.it/servizio/iscrizioni-classi-prime-a-s2024-2025/
A cosa serve
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Come si accede al servizio
Prima di cominciare il processo di iscrizione online accertati di avere a portata di mano:
- una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS (https://identitadigitale.gov.it/kit-comunicazione-pa/)
- il codice meccanografico della scuola RMPS030009
- collegarsi al Portale Unica:
Procedure collegate all'esito
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Servizio online
Autenticazione
–
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Brenta, 26 - 00198 Roma (RM)
-
CAP
00198
-
Orari
Ufficio Didattica – UIfficio Personale – Ufficio Protocollo
Le segreterie delle sedi di Via Brenta e di Via Cirenaica ricevono esclusivamente su appuntamento.
La richiesta va inviata all’indirizzo email rmps030009@istruzione.it , indicando la motivazione e l’ufficio ( didattica -personale Docente e ATA – ufficio protocollo).
L’appuntamento sarà confermato sempre tramite email. Per la sede di Via Novara riceve la segreteria di Via Brenta.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
–
- -
Tempi e scadenze
ISCRIZIONI CLASSI PRIME
ISCRIZIONI CLASSI PRIME
23
SetCasi particolari
-
Documenti
Contatti
- Telefono: 06.121125905
- Email: rmps030009@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
-
In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi ad una delle funzioni strumentali.